Le diverse fasi della pelle delle donne

La pelle, come il resto degli organi del corpo umano, subisce cambiamenti nel corso della nostra vita. Fin dall'infanzia, è importante apprendere le corrette abitudini per prendersi cura della nostra pelle. Nel caso dei bambini, ad esempio, la pelle è più immatura e molto sensibile alla radiazione solare, quindi è molto importante limitare l'esposizione al sole nei primi 3 anni di vita, proteggendoli con abbigliamento, cappelli, occhiali da sole e creme solari adatte alla loro età. È importante instillare in loro fin da piccoli l'importanza della fotoprotezione affinché acquisiscano abitudini sane per tutta la vita. Va notato che i danni solari causati dalla radiazione ultravioletta durante l'infanzia e l'adolescenza portano a un rischio maggiore di cancro della pelle in età adulta. Le scottature solari durante l'infanzia e l'adolescenza moltiplicheranno il rischio di sviluppare melanoma in futuro di 20 volte.

Pubertà

Dalla pubertà, la pelle inizia a subire cambiamenti a causa dell'influenza degli ormoni. Nella pelle di un adolescente c'è un aumento dell'attività delle ghiandole sebacee, motivo per cui la pelle del viso è più grassa, così come il cuoio capelluto. A volte questo eccesso di sebo porta alla comparsa di acne, che può diventare grave e richiedere un trattamento dermatologico corretto, sia topico che orale, per minimizzare il rischio di cicatrici da acne.

Altre ghiandole che si attivano appena prima della pubertà sono le ghiandole sudoripare apocrine, che si trovano nelle ascelle e in altre aree del corpo.

Attualmente, il fenomeno della 'cura della pelle' è diventato di moda a questa età, in altre parole, iniziare una routine di cura del viso. Da un punto di vista dermatologico, è positivo che le ragazze di questa età siano interessate a prendersi cura della loro pelle, ma non dovrebbero commettere l'errore di avere routine di cura della pelle complesse e utilizzare molti prodotti che potrebbero peggiorare la loro pelle a quell'età.

La mia raccomandazione per questa fase è di acquisire l'abitudine dell'igiene facciale quotidiana, lavando il viso con un prodotto adatto che aiuti a evitare l'eccesso di sebo, e utilizzare prodotti idratanti appropriati senza olio, così come prodotti che trattano l'acne se appare.

Durante i vent'anni, le donne sono piene di energia e capacità e godono di una buona salute generale. Il corpo si adatta al nostro stile di vita e fisicamente rendiamo meglio che mai. La genetica è un fattore fondamentale che determina l'invecchiamento endogeno, tuttavia, tutto ha un prezzo. Se a 20 anni abusiamo dell'esposizione al sole, del tabacco e dell'alcol, mangiamo male e dormiamo poco... la pelle invecchierà molto prima. La pelle in questo decennio non è più così grassa, e l'uso di sieri o creme contenenti, ad esempio, acido ialuronico o alfa idrossiacidi, è molto utile.

30 e 40 anni: i primi segni di invecchiamento

Dai 30 anni, è importante mantenere uno stile di vita sano, che determinerà in modo significativo lo stato della nostra pelle. Molte donne iniziano a notare i primi segni di perdita di collagene e la comparsa delle prime linee di espressione. Gli antiossidanti come la vitamina C o la niacinamide aiutano a prevenire l'invecchiamento, e di notte l'introduzione di prodotti trasformativi come gli alfa idrossiacidi o i retinoidi aiuta a migliorare la texture della pelle. Non dobbiamo dimenticare che applicare quotidianamente una protezione solare adeguata è molto importante per prevenire la comparsa di macchie cutanee, così come i danni causati dal sole.

Nei nostri quaranta, è comune notare linee di espressione e rughe sottili che appaiono a causa dei cambiamenti di volume che il nostro viso subisce. Anche le macchie cutanee tendono ad apparire. Una routine quotidiana con antiossidanti diurni e protezione solare, e prodotti con retinolo, peptidi e fattori di crescita di notte è molto importante e ci aiuterà a mantenere una pelle più uniforme e luminosa.

Menopausa: nuovi cambiamenti nella pelle

Dai 50 anni, la maggior parte delle donne entra nella fase della menopausa. La diminuzione degli estrogeni che si verifica in questo momento della vita di una donna porta a un assottigliamento e disidratazione della pelle, che causa l'intensificazione delle rughe e il verificarsi di cedimenti. A questa età, uno stile di vita sano è molto importante, mantenendo le routine di cura della pelle acquisite nel decennio precedente, e talvolta integrando con prodotti come il collagene, che, combinati con una dieta sana e un'attività fisica regolare, aiutano a mantenere la nostra pelle e le articolazioni più sane.

Gemma Márquez Balbás

Dermatologa

La Dott.ssa Gemma Márquez è laureata in Medicina e Chirurgia e specialista in Dermatologia Medico-Chirurgica e Venereologia. Ha pubblicato vari articoli scientifici e ha collaborato con media come Vanity Fair e ABC. Attualmente, lavora come dermatologa presso la Dermik clinica a Barcellona

Rispondiamo alle domande più frequenti
Come schiarisce le macchie Bella Aurora?
La linea di trattamenti bio10 forte incorpora l’esclusiva tecnologia brevettata B-CORE 221TM Technology, una capsula intelligente a rilascio mirato che trasporta l’attivo direttamente alle cellule produttrici di melanina per rilasciare completamente l’attivo incapsulato ed esercitare un’azione depigmentante più rapida ed efficace.
Che tipo di macchie possono essere trattate con Bella Aurora?
In Bella Aurora trattiamo macchie cutanee dovute a melanina o lipofuscina, causate da esposizione solare, invecchiamento naturale, variazioni ormonali, melasmi, segni post-infiammatori da trattamenti dermatologici, agenti inquinanti, acne o cicatrici. Trattiamo anche macchie bianche o assenza di pigmentazione dovute a sole eccessivo, invecchiamento, stress, traumi o vitiligine.
Bella Aurora testa sugli animali?
Bella Aurora è impegnata per un mondo senza test sugli animali. Per valutare sicurezza ed efficacia dei nostri cosmetici, da anni utilizziamo test alternativi in vitro con colture cellulari.
loading
Caricamento...
overlay