L'origine delle macchie cutanee

Le macchie cutanee colpiscono molte donne in tutto il mondo. Infatti, in Spagna 1 donna su 3 ha macchie cutanee, e questo è dovuto principalmente alla sovraesposizione al sole, anche se ci sono anche altri fattori esterni come inquinanti o persino l'uso di alcuni farmaci, oltre a fattori interni come i cambiamenti ormonali.

Le macchie scure si formano perché il sole colpisce la nostra pelle e questo fa sì che il nostro corpo attivi meccanismi di difesa naturali che ci proteggono dal sole. Per proteggerci dal sole, i melanociti sintetizzano la melanina, e con la rigenerazione cellulare, questo pigmento scuro (melanina) arriva in superficie, rendendo la macchia visibile.

Quali tipi di macchie cutanee possiamo trovare?

  • Lentiggini: sono piccole macchie che hanno una forma simile a una lenticchia che crescono nel tempo. La loro causa principale è la sovraesposizione al sole, quindi di solito appaiono in aree più esposte, come il viso, il décolleté o il dorso delle mani. Anche se appaiono con l'età, la loro causa non è l'età, ma l'accumulo di ore di esposizione al sole e perché la nostra pelle ha una memoria, con il passare del tempo e l'accumulo di ore di esposizione al sole, le lentiggini appaiono.
  • Melasma: queste sono più scure e irregolari e generalmente appaiono sul viso: labbro superiore, guance… Sono anche conosciute come 'la maschera'. Questo tipo di macchia cutanea colpisce di più le donne perché di solito originano da cambiamenti ormonali come la gravidanza, che in questo caso è chiamato cloasma, o come risultato dell'uso di contraccettivi.
  • Iperpigmentazione post-infiammatoria: queste appaiono quando una lesione cutanea è guarita, sia da acne, una ferita o una scottatura. Sono macchie scure che generalmente migliorano nel tempo.
  • Efèlidi: comunemente conosciute come lentiggini, sono piccole macchie piatte di colore marrone chiaro che appaiono sulla pelle, specialmente dopo l'esposizione al sole. Sono concentrazioni locali di pigmento, principalmente melanina, e non sono associate a un aumento della produzione di melanociti.

Anna Farré

Vice Direttore Generale presso Bella Aurora Labs

Anna Farré fa parte del team dei laboratori Bella Aurora dal 2015. La sua missione come Responsabile R&S è gestire i progetti di ricerca in laboratorio e lavorare giorno per giorno, insieme al resto del team scientifico, per creare trattamenti innovativi ed efficaci.

Rispondiamo alle domande più frequenti
Come schiarisce le macchie Bella Aurora?
La linea di trattamenti bio10 forte incorpora l’esclusiva tecnologia brevettata B-CORE 221TM Technology, una capsula intelligente a rilascio mirato che trasporta l’attivo direttamente alle cellule produttrici di melanina per rilasciare completamente l’attivo incapsulato ed esercitare un’azione depigmentante più rapida ed efficace.
Che tipo di macchie possono essere trattate con Bella Aurora?
In Bella Aurora trattiamo macchie cutanee dovute a melanina o lipofuscina, causate da esposizione solare, invecchiamento naturale, variazioni ormonali, melasmi, segni post-infiammatori da trattamenti dermatologici, agenti inquinanti, acne o cicatrici. Trattiamo anche macchie bianche o assenza di pigmentazione dovute a sole eccessivo, invecchiamento, stress, traumi o vitiligine.
Bella Aurora testa sugli animali?
Bella Aurora è impegnata per un mondo senza test sugli animali. Per valutare sicurezza ed efficacia dei nostri cosmetici, da anni utilizziamo test alternativi in vitro con colture cellulari.
loading
Caricamento...
overlay